h1

Recensione Nokia Lumia 800

aprile 6, 2012

È arrivato il nuovo ed innovativo cellulare della Nokia: il Lumia 800. Quale occasione migliore per sguinzagliare quella buon’anima di Christopher (se amate tecnologia, letteratura e serie tv, allora seguitelo su Twitter: @chrisick9), che ha avuto la fortuna di averlo in prova per cinque intensi giorni? Ecco di seguito la sua attenta e dettagliata recensione. Imperdibile fino all’ultima riga.

Lumia 800, il primo frutto della nuova accoppiata Nokia-Windows Phone. Un piacevole design simil-N9 che si diversifica dalla concorrenza tramite un sistema operativo a due facce, con aspetti positivi e negativi, a creare un prodotto simbolo del cambio di rotta di Nokia nel mondo della telefonia.

I materiali di costruzione sono ottimi e conferiscono solidità al terminale, assicurandone anche la gradevole tenuta con una o due mani. Forse il solo neo nelle forme è dovuto agli angoli spigolosi che, in alcuni casi, non garantiscono la totale comodità di utilizzo a mano singola.
Il retro è un piacere per occhi e mani, ma purtroppo eccessivamente sensibile alle ditate – fattore costante anche a mani appena lavate.
Lodevole invece la curvatura ai lati dello schermo che garantisce una contiguità con esso, rendendo difficile capire quando comincia la bordatura e quando invece è ancora schermo. Quest’ultimo è forse l’aspetto che più gradito di tutto il terminale: brillante, fedele ai colori, sensibile al tatto in maniera egregia. La tecnologia ClearBlack è in grado di fornire una fedeltà dei neri che pochi altri prodotti sul mercato sono in grado di eguagliare, grazie anche a Windows Phone con la propria interfaccia grafica. Si potrebbe dire che lo schermo, in questo caso, calzi davvero a pennello.
Apprezzato un lato del terminale privo di qualsiasi tasto, favorendo la disposizione di blocco/sblocco dello schermo, bilanciere del volume e tasto fotocamera sulla destra. I tasti sono semplici da schiacciare e non si rischia di mancarne la pressione – aspetto importante soprattutto per la fotocamera.
Restando in ambito hardware, la batteria è un grave difetto del Lumia: con un uso moderato (ma non privo di sacrifici in termini di utilizzo) si riesce ad arrivare a fine giornata, subendo però un costante calo della batteria anche a telefono in standby; senza invece curarsi troppo del risparmio batteria e con un uso intenso, la carica cala vertiginosamente e dopo poche (davvero poche) ore dall’ultimo attacco alla presa il telefono avverte dell’esaurimento batteria. Gli ultimi aggiornamenti dovrebbero, però, venire incontro a questo problema e migliorare le prestazioni.
Con rammarico, manca la fotocamera frontale.

All’interno del terminale, Windows Phone. È indubbiamente un sistema molto più avanzato dell’ormai datato Symbian e l’utilizzo generale in termini di scorrevolezza, velocità ed usabilità ne è testimone. Nei cinque giorni di prova, mai un impuntamento, un singhiozzo nell’interfaccia: il passaggio da un’applicazione all’altra mediante multi-tasking, lo scorrimento dei menù o delle pagine web e il ritorno alla home sono tutti processi immediati che il telefono esegue senza incertezze. Il multi-touch, inoltre, è fantastico: segue alla perfezione il movimento delle dita andando ad ingrandire immagini e pagine internet esattamente nel punto desiderato; il tutto senza scatti o ritardi. Ancora, la tastiera è parecchio piacevole per la digitazione e ne garantisce una velocità notevole; i tasti sono ben distanziati e rispondono con velocità al tocco. L’unica nota negativa ricade sull’ultima riga di tasti in basso: personalmente, vi sono troppi tasti, il che porta ad un restringimento eccessivo di ciascuno di essi e in alcuni casi, andando magari di fretta, si rischia di premere il tasto errato.

Tornando a Windows Phone in generale, ogni funzione del sistema operativo è raggiungibile facilmente senza restare spaesati e le tiles del menù principale sono di elevata utilità – grazie soprattutto alla propria caratteristica di interattività. Apprezzata la possibilità di cambiare colori.
Bellissime poi le varie applicazioni quali musica, foto, contatti, navigatore Internet Explorer (rapidissimo nel caricamento e fedele alla struttura delle varie pagine).
Anche le applicazioni Nokia sono assolutamente gradevoli: la navigazione è un valore aggiunto, garantendo mappe online e offline in modo gratuito. Per musica e mappe, però, sarebbe stato più consono avere una maggiore integrazione con le due relative applicazioni native di Windows Phone: esse infatti funzioneranno come totalmente indipendenti e prive d’integrazione le une con le altre.

Non tutto è però positivo. Si riscontrano infatti alcuni difetti: in alcuni casi, l’utilizzo del tasto “indietro” è frustrante; passando infatti da un’applicazione all’altra in multi-tasking, premendo il tasto “indietro” non si tornerà nel menù precedente di una qualsiasi applicazione ma bensì nell’applicazione che si aveva abbandonato tramite il multi-tasking. Per tornare all’origine dell’app desiderata, si dovrà effettuare nuovamente l’accesso dal menù principale, aprendo però l’applicazione da zero (e perdendo di conseguenza il punto in cui la si era lasciata).

Click to enlarge

Inoltre, il sistema operativo è in certi aspetti ancora immaturo e necessita di sviluppi: lo spostamento tra le lettere di una parola non è immediato e non si capisce appieno dove il cursore si andrà a posizionare; manca il tethering; è possibile avere solamente cinque applicazioni in multi-tasking; accedere alle notifiche dal blocca-schermo non è implementato in modo efficace; manca totalmente una integrazione con YouTube.

Click to enlarge

Il market è un po’ scarno: ad oggi, sono presenti alcune applicazioni e giochi essenziali, ma molti di questi sono ancora un poco immaturi – in particolare WhatsApp – e necessitano di crescere.
Per ultimo, SkyDrive pecca di piena integrazione nel sistema e le foto caricate da fotocamera vengono eccessivamente compresse, facendo loro perdere buona parte della qualità.

Il lato fotocamera è particolarmente valido. La fotocamera da 8 mpx è ottima e, in condizioni di luce ottimali, scatta bellissime foto. Anche su un computer, queste sono di qualità e sono esenti da sgranature.

Le cose peggiorano al buio, dove il disturbo è eccessivo nonostante la presenza del flash.

In quanto a telefonia e messaggistica, nulla da dire: i messaggi sono ben implementati – racchiudendo anche i social network (es. chat di Facebook) – e le telefonate sono chiare e pulite. La ricezione è buona, si direbbe nella media; forse rispetto ad altri Nokia è un poco sottotono, ma comunque più che accettabile. Buono anche il passaggio da un operatore all’altro in caso di roaming.

In definitiva, un valido prodotto ad un prezzo accettabile, dall’ottimo design e disponibile in diversi colori. Forse uno schermo maggiore come quello che verrà implementato su Nokia Lumia 900 potrebbe essere più auspicabile, sperando anche in miglioramenti a livello batteria. Ottimo il sistema operativo Windows Phone (grazie anche al meraviglioso schermo).

Nokia Play

Fantastico altoparlante con tecnologia NFC senza fili.
Questa cassa si è dimostrata particolarmente valida in ogni aspetto. Grazie alla propria caratteristica di riprodurre il suono a 360 gradi, esso si espande in tutte le direzioni per la stanza e garantisce un effetto fantastico. Bassi profondi, suono pulito, volume alto e perfetta funzionalità con qualsiasi dispositivo che invii il suono tramite bluetooth o cavo a doppio jack. Il bluetooth con Nokia Lumia 800 è poi perfettamente funzionante.

Leggero, relativamente portatile, dal gradevole design. L’unico neo è forse il prezzo, non proprio economico.

Voto: 6.5/10

Annunci

2 commenti

  1. Ma il l umia 800 non ha l’NFC quanto meno dicono che forse il chip c’è ma non è stato attivato quindi il nokia play 360 l’hai utilizzato per forza con il bluetooth


    • Mi informano dalla regia (= Christopher dice) che hai effettivamente ragione.
      Grazie mille per la segnalazione, modifico subito (dopo anche la sua conferma)! 🙂



Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: