h1

@toptweets_it può rovinare la tanto attesa rivoluzione 2.0 italiana?

giugno 2, 2011

Riporto di seguito l’e-mail da me inviata il 19 aprile 2011 a Riccardo Luna, direttore di Wired Italia. Al momento non è pervenuta alcuna risposta da parte di un magazine che, se fosse veramente imparziale, prenderebbe molto a cuore la questione. Rimarrò in attesa e, in caso di piacevoli aggiornamenti, sarò felice di condividerli con voi (sebbene su questo punto il mio ottimismo non sia proprio dilagante).

@toptweets_it può rovinare la tanto attesa rivoluzione 2.0 italiana?

Caro direttore,

mi chiedevo se noi italiani siamo davvero pronti a gettarci serenamente nell’era 2.0. Prendo come esempio il social network che si sta ben affermando anche da noi: Twitter. Considerata l’imbarazzante faziosità di @toptweets_it su temi sentiti e/o delicati quali politica e nucleare, come può l’italiano medio allacciare un rapporto disteso con una piattaforma simile? Non sarebbe (molto) meglio se il “caro” account italiano prendesse esempio dall’originale @toptweets mantenendo una linea imparziale su simili argomenti o, almeno, dando voce a più di un’unica idea? Anche perché la scusa degli algoritmi casuali non se la berrebbe neanche mia nonna…
Il mio timore è che, così procedendo, si rischi di rendere molti italiani diffidenti nei confronti di internet. Tra l’altro il tema, più in generale, è stato trattato in questi giorni al JIF di Perugia anche dal direttore dell’ANSA.
La vera “rivoluzione” non dovrebbe essere l’eliminazione delle ideologie e delle mistificazioni che ora stanno caratterizzando lo spazio internet italiano anche, tristemente, a livello di social network?

Stefano B.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: