h1

In buone mani – Top 5 tredicesima giornata

novembre 22, 2010

Tredicesima giornata. Ecco qui la classifica, la top 5, dei migliori portieri della Serie A, di coloro che, con le loro prodezze, si sono distinti in questo turno di campionato, trascinando le proprie squadre alla conquista degli agognati 3 punti. Specifico che i voti assegnati sono stati presi da La Gazzetta dello Sport, ma non hanno avuto una valenza determinante nel posizionamento di classifica dell’estremo difensore.

  1. Al primo posto di questa nostra prima classifica dei portieri troviamo l’estremo difensore del Chievo, Sorrentino, voto 7,5 [CHIEVO 2 – 1 INTER]. Non è lui a battere l’Inter, ma è lui che compie delle ottime parate per tenere viva la corsa del Chievo in questo “avvio” di stagione. Nel primo tempo si fa circumnavigare da Pandev, ma il palo lo grazia. Nel secondo invece compie due miracoli. Il primo su Stancovic è il più spettacolare: pallonetto stupendo dell’interista, ma ancor più magica la risposta di Sorrentino in angolo. Non era facile, ha fatto un ottimo lavoro. La seconda invece su un missile in mischia di Eto’o, con pallone diretto nel sette alla sua sinistra. Grande reattività da una distanza così ravvicinata, voto meritato. Nel finale subisce un gol, da un super Eto’o, che si dribbla tre difensori e in area fa partire un tiro che si infila alla sinistra del portiere. Non irresistibile il tiro del camerunense, ma dopo così tanti dribbling da parte dell’avversario è difficile per il portiere mantenere un equilibrio perfetto. Nella circostanza Sorrentino aveva spostato troppo il baricentro all’indietro, rendendosi così molto vulnerabile ai tiri rasoterra, com’è poi stato. Davvero ottima partita per lui.
  2. Al secondo posto troviamo Sirigu, portiere del Palermo [CESENA 1 – 2 PALERMO], 7. Determinante in più occasioni su un campo decisamente difficile per le condizioni meteoreologiche. Il gol preso nel primo tempo è il classico tiro in cui buttarsi o non buttarsi la differenza non c’è. Imprendibile, nell’area piccola. Sullo 0 – 1 salva il risultato su Appiah con un grandissimo intervento. Magari un po’ fortunato nella traiettoria della palla che schizza in calcio d’angolo o non verso la porta, ma i riflessi sono ottimi. Si ripete nel secondo tempo, salvando nuovamente il vantaggio (dell’ 1- 2 in questo caso) con una grande uscita a chiudere lo specchio a Parolo, il cui tiro è molto potente, ma centrale. Determinante, perché per due volte ha salvato il risultato in occasioni nitidissime.
  3. Sul terzo gradino ci va Abbiati [MILAN 1 – 0 FIORENTINA], 7,5. A San Siro vanno di scena delle grandi prestazioni da parte dei due portieri (Abbiati e Boruc). Il portiere del Milan è davvero in giornata questa volta, non ne sbaglia una. Perfetto e un pizzico fortunato sulla magnifica punizione di D’Agostino, potente e precisa. Christian c’è, allunga la manona e respinge, anche con l’aiuto del palo sembrerebbe. Poco dopo altra prodezza del portiere rossonero su un colpo di testa di Kroldrup a giro su calcio d’angolo: Abbiati appena fuori dai pali vola e mette entrambe le mani per respingere sopra la traversa. Ma il colpo di classe arriva nel secondo tempo su Ljajic. Uno contro uno è costretto agli straordinari per salvare il risultato. Perfetta la preparazione alla parata, con le gambe molto piegare e baricentro in avanti, pronto a tuffarsi. Parata non facile che lo fa arrivare nella top 3 di questa settimana.
  4. Il quarto posto di questa top 5 viene occupato meritatamente da Storari [GENOA 0 – 2 JUVENTUS], 7. Portiere alla ribalta ormai dalla stagione scorsa, in questa tredicesima giornata si riconferma ancora in forma. Totalmente graziato dalla traversa nel primo tempo su un gran tiro di Criscito, nella seconda metà della gara dimostra di essere un portiere di tutto rispetto, come quando compie una gran parata su un tiro insidiosissimo di Kharja, che, deviato, stava per beffare il portiere juventino con un pallonetto. Non facile, perché il baricentro inizialmente è proteso in avanti, per poi spostarsi immediatamente indietro nel momento in cui si impenna il pallone. Lì è difficile recuperare una reattività in grado di farti reagire prontamente, cosa che però Storari ha fatto. E ancora compie un’ottima parata su un tiro di Destro da posizione ravvicinata che si sarebbe insaccato nel sette se il portiere non avesse sfoderato ancora una volta dei riflessi felini. Grande sicurezza in porta per la Juventus, almeno fino a questo momento.
  5. All’ultimo posto troviamo Curci, della Sampdoria [LECCE 2- 3 SAMPDORIA], 7,5. Al 23’ salva il vantaggio doriano con una super parata su Bertolacci che, da fuori area, aveva piazzato la palla nel sette più lontano. Mano di richiamo di Curci e porta ancora inviolata. Nel secondo tempo, sugli sviluppi di un corner, altra grande parata in tuffo plastico su un potente tiro ravvicinato di Di Michele. Ottima reattività poi sulla punizione violenta di Mesbah. Al  27’ non può davvero nulla sul capolavoro di Di Michele, che la piazza nell’angolino dove nessun portiere mai potrà arrivare. Trafitto per la seconda volta da Diamutene, stava per copiere il miracolo, ma la palla, pur deviata, si insacca. Splendida prestazione di un portiere discontinuo. Si può a ragione dire che ha regalato i 3 punti alla Samp (insieme a Pazzini), perché il Lecce davvero meritava di più. Peccato per il pessimo carattere che si ritrova…

Riusciranno questi portieri a riconfermarsi anche la prossima giornata? Staremo a vedere. Nel frattempo complimenti a tutti loro e alle loro squadre per essersi messe in buone mani.

Articolo da me scritto per il blog Serie A News
nella rubrica “In buone mani”

e qui riproposto nel mio spazio.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: